Il processo di istituzionalizzazione

La societá, un organismo strutturato
La sociologia si occupa della vita di in individio e il suo rapporto con altre persone.

Noi e gli altri Ciascuno di noi ha un rapporto con la societá che é mediato da una serie di organizzazioni,gruppi sociali, istituzioni a cui apparteniamo o con cui entriamo in contatto.
Es:Quando andiamo a scuola saliamo sul autobus e sappiamo che ci porterá alla destinazione senza entrare in contatto col autista. L´azienda dei trasporti pubblici organizza i vari percorsi e noi non dobbiamo fare nulla.
La societá non é un caos, ma un organismo strutturato

Le strutture della societá
Strutture delle societá sono ad esempio la famiglia, la scuola, i compagni ma anche il linguaggio, il denaro…. Essi determinano, favoriscono e condizionano i nostri rapporti. Esistono numerosi gruppi ed organizzazioni di ogni tipo.


L´azione sociale

Azione e omissione
Max Weber definiva:
-agire sociale(=L´insieme dei comportamenti dell´uomo)
-azione sociale(=ogni singolo comportamento dell´uomo)
Un azione sociale costituisce sia un iniziativa attiva sia il tralasciare di fare una cosa. L´omissione peró puó avere rilevanza sociale. Es: Se io viaggio in Autobus senza biglietto l´azienda avrá un danno economico e aumenta i prezzi dei biglietti



L´interazione e la reazione sociale

L´interazione
Líntera societá é fatta di interazioni tra individui, gruppi ed organizzazioni. L´interazione puó essere anche fugace ed impercettibile. Il nostro comportamento viene sempre influenzato dal comportamento degli altri. Es: saluto reciproco tra due passanti

La relazione
Se l´interazione si ripete o prolunga viene piú stabile e tra gli individui coinvolti si forma una specie di legame. L´interazione non é piú fugace. Il modo di comportarsi sottosta a delle attese. Es: Se tutte le mattine si incontrassero questi due passanti dopo un pó inizierebbero a parlare

Le forme della relazione sociale
Esistono diverse forme della relazione sociale:

Rispetto alla durata...

-relazioni stabili(amicizia, rapporto lavorativo)
-relazioni momentanee(saluto reciproco tra due passanti)

Rispetto al tipo di orientamento reciproco...
-relazioni cooperative(l´acquisto di un giornale)
-relazioni conflittuali(competizione)



L´irrigidimento delle relazioni sociali:ripetizione e tipizzazione


Il progressivo cristallizzarsi delle relazioni
...

La ripetizione
L´agire umano é consuetudinario. Ogni volta che sperimentiamo che una certa azione ha avuto successo, tendiamo a ripeterla negli stessi modi. Cosí molte azioni diventano possibili con un basso livello di attenzione, quindi risparmiamo energie psicofisiche. Questo é un principio di economia delle risorse. Una vita senza consuetudinarietá sarebbe molto complessa e faticosa.
La ripetizione é una cristallizzazione del comportamento di un solo individuo. Es: Di solito vado a letto alle dieci.



La tipizzazione
Le azioni che si ripetono sempre uguali entro un contesto di una relazione sociale(cioé non solo individualmente) dopo un pó diventano die tipi. La tipizzazione é la cristallizzazione di un certo comportamento per tanti individui. Un´azione nasce come comportamento consuetudinario di una singola persona e viene colta dagli altri come un´azione tipica. Es: Togliersi i vestiti indossati durante il giorno per andare a dormire.






Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog

Pedagogia

Psicologia