Psicologia

Carl Gustav Jung: la psicologia analitica




Una visione finalista
L´obbiettivo dell´analisi junghiana é aiutare l´individio nel suo percorso di realizzazione di se stesso. I junghiani hanno una visione finalistica. Secondo loro ogni individuo tiene in sé, cioé nel suo inconscio, le tracce delle esperienze degli esseri umani.

La Libido 
Secondo Jung la libido non é riducibile alla solo energia sessuale , ma é un´energia vitale piú generale.

L´inconscio collettivo e gli archetipi
Secondo Jung esistono due tipi d´inconscio:
-inconscio personale
-inconscio collettivo: L´inconscio collettivo contiene le tracce del passato umano. Ci sono presenti gli archetipi(= immagini virtuali congeniti), per esempio la nascita, la madre, il vecchio, la morte...

Anima, Animus, Persona, Ombra
Nell´inconscio dell´uomo/donna c´é un´immagine ereditaria collettiva dell´altro sesso col cui aiuto possono comprendere l´esenza dell´altro.
-anima: costituisce le componenti femminili nella personalitá maschile
-animus:costituisce le componenti maschini nella personalitá femminile

-persona:(=maschera)é un complicato sistema tra la coscenza dell´uomo e la societá. É una specie di maschera che facciamo vedere agli altri per impressionarli.
-ombra:é una componente irrazionale, istintiva;

Estroversione, introversione 
Esistono due modalitá di atteggiamento nei confronti del mondo esterno e interiore:
-estroversione: persona é piú concentrata sul mondo e le attivitá esterne. Di charattere é una persona fiduciosa verso gli altri, attiiva e socievole.
-introversione: persona é piú concentrata sul mondo interiore. Una persona con un attegamento interiore viene descritta come sensibile, poco socievole

Conflitto e individuazione
La vita psichica é  conflittuale, ma un conflitto puó essere sanato. Nel sviluppo individuale i contenuti inconsci possono essere integrati nella coscienza. In questo processo le varie componenti della personalitá si armonizzano. Lo scopo finale é la realizzazione di se stesso(=individuazione)

La nevrosi e la terapia
Se una persona non riesce ad adattarsi alla realtá e a soddisfare le sue esigenze possono svilupparsi complessi. Un complesso é un insieme di pensieri, ricordi, sentimentazioni e rappresentazioni che si trovano nell´inconscio di un soggetto e influenzano il loro comportamento quando riaffiorano alla loro coscienza. Quando un soggetto non é piú in grado di controllare uno o piú complessi, puó svilupparsi una nevrosi.
Esistono diverse terapie
-l´analista fa emergere le cose dall´inconscio. Cosí ottiene informazioni sulla via da seguire per progettare il proprio futuro.
-l´interpretazione die sogni: Il sogno aiuta al sogetto a ristabilirsi un equilibrio. Il sogno puó darci elementi per una prognosi o dare indicazioni terapeutici. Il Sogno é caotico perché esprime le caratteristiche dell´inconscio. Poi gli elementi e i significati devono essere interpretati. Es: sognare una case che prende fuoco puó indicare l´imminenza di una malattia.


Wilhelm Reich: il rivoluzionario
Reich rende possibile che la terapia della psicoanalisi non é solo applicabile alle classi benestanti, ma anche alle classi popolari.


Repressione sessuale e repressione sociale
Reich ha individuato che esiste una stretta correlazione tra repressione sessuale e repressione sociale. Con la repressione sessuale la famiglia borghese autoritaria produce comportamenti passivi, acritici, di sottomissione all´autoritá. Con questa repressione sessuale, attuata dall´autoritá paterna, le classi dominanti vogliono conservare il loro potere.

Il superamento della morale sessuale
Lo sviluppo equilibrato dell´individuo é legato al tema della sessualitá. Reich propone una rivoluzione sessuale che permetta a tutti di vivere liberamente secondo i propri impulsi.
Con un´equilibrata vita sessuale con piena soddisfazione non avranno piú ragione di esistere le perversioni, che sono il risultato della repressione degli istinti.

Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog

Pedagogia

Il processo di istituzionalizzazione