Psicologia: Freud

Psicoanalisi e societá
Dall´identitá familiare all´inconscio individuale
Con l´industrializzazione e l´urbanizzazione il senso d´identitá dell individuo é stato modificato.          -Prima dell´industrializzazione: il luogo principale della produzione é stata la famiglia.
-Con l´industrializzazione: la famiglia  doveva organizzarsi in modo nuovo e gli individui potevano immaginare per sé l´identitá extrafamiliari. Agli individui questi processi davano la possibilitá di elaborare progetti di vita autonomi e personali.

Freud ha elaborato l´idea di un inconscio individuale. Secondo la teoria freudiana tutti gli individui sono influenzati dall´esperienza umana e dice che le dinamiche inconsce influenzano lo sviluppo, le scelte e i comportamenti individuali. La terapia psicoanalitica di Freud prova a risolvere problemi, aiutando l´individuo di ritrovare il proprio equilibrio e ad adattarsi alla realtá.


La psicoanalisi e l´inconscio
La psicoanalisi come concezione antropologica
Freud ha coniato il termine psicoanalisi per indicare:
-un reprocedimento per l´indagine di processi mentali(conoscere il funzionamento die processi mentali)
-un metodo terapeutico per la cura delle nevrosi
-una disciplina scientifica(insieme di teorie psicologiche

Il ruolo delle pulsioni e dell´inconscio
Secondo Freud lo sviluppo dell´uomo é determinato da pulsioni e da elementi inconsci che influenzano il suoi comportamenti, pensieri e sentimenti. Lui individua delle fasi di sviluppo comuni. Ogni individuo peró attraversa questi stadi in modo diverso e personale, per quello abbiamo tutti una personalitá diversa.



Lo sviluppo della vita psichica
Processo primario e secondario
-processo primario (principio di piacere):é l´attivitá psichica dominata dall´inconscio tendente alla soddisfazione immediata dei desideri per scaricare l´eccitazione.
-processo secondario (principio di realtá): La psichica dell´Io peró dilaziona la soddisfazione del desiderio. 


L´interpretazione dei sogni  
Il sogno, rappresentazione dell´anima 
Al sogno viene segnato un ruolo fondamentale per l´esplorazione dell´inconscio. I sogni sono assurdi e illogici. . I contenuti dell´inconscio si presentano in modo mascherato per non essere riconosciuto. Ma si puó cogliere il significato di esso e renderlo comprensibile
Il sogno é il risultato di un compromesso:prova a soddisfare i desideri inconsci, ma li trasforma per non renderli riconoscibili dalla coscienza.

Il lavoro onirico
Attraverso il lavoro onirico i contenuti latenti vengono trasformati in contenuti manifesti. Prima della veglia peró, risultano slegati. I sogni sono scarni nei confronti della ricchezza dei pensieri del sogno, perché elementi simili o comuni vengono ragruppati in uno solo.
Nel sogno i contenuti non sono rappresentati in modo manifesto, troviamo invece tanti simboli. Durante lo spostamento i contenuti che vorebbero raggiugere la coscienza vengono sostituiti da altri elementi.


l´emersione di contenuti latenti, desideri, traumi
L´analisi del sogno permette di ricorrere ai contenuti latenti attraverso le libere associazioni ai desideri inconsci e ai traumi infantili rimossi.


La teoria sessuale e lo studio delle nevrosi
Freud dice che un energia di tipo sessuale é presente nel bambino giá dalla nascita. La sessualitá infantile contiene la consapevolenza della funzione genitale del proprio corpo. Si tratta piú di una ricerca del piacere di diversi parti del corpo. Deve attraversare diversi stadi di maturizzazione biologica e psicologica per raggiungere la genitalitá adulta.

Le fasi della sessualitá
-fase orale:(1-1,5anni)La zona erogena é la bocca(suzione, divorare)
-fase anale:(1,5-3anni)La zona erogena é la zona intorno all´ano(trova piacere nell´espellere e trattenere)
-fase fallica:(3-6anni) Scoprono le differenze fra maschi e femmene, manipolano i genitali. I bambini si interessano per il genitore del sesso opposto
-periodo di latenza:(6-11anni)Avvenimenti infantili vengono rimossi. Gli impulsi sessuali non sono piú attivi.
pubertá:(11anni in poi)Sviluppo verso la genitalitá adulta, ralazioni sessuali;

Regressione, fissazione, perversione
Il passare da una fase all´altra comporta una maturizzazione biologica e psicologica. Se invece questi fasi non si verificano completamente, possono esserci delle regressioni alle fasi precedenti.
Puó anche capitare che una persona si é sentita molto appagata in una di queste fasi che é rimasta lí in modo fisso.
Regressione e fissazione possono originare perversioni sessuali(feticismo, mascochismo,sadismo)

nevrosi
Un nevrotico, invece dal pervertito, non soddisfa i suoi desideri, ma li rimuove e li esprime in modo mascherato.

L´origine della nevrosi: pansessualismo
Freud ha scoperto che la sessualitá é presente nelle fantasie ei nei desideri fin dai primi anni di vita. Le pulsioni libidiche muovono il comportamento umano.


Dualismo pulsionale
Freud ipotizza l´esistenza di due Tipi di pulsioni originarie:
-pulsioni libidiche(=Eros)
-pulsioni di morte(=Thanatos), che si manifestano nei comportamenti autodistruttivi e aggressivi
Entrambe Hanno lo scopo di ristabilire un equilibrio e di scaricare l´eccitazione

































Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog

Pedagogia

Il processo di istituzionalizzazione

Psicologia