Sociologia

L´agire umano e in conseguenza le relazioni sociali tendono a ripetersi secondo schemi sempre uguali, attraverso comportamenti abituali e standardizzati. Inoltre esistono anche delle comportamenti-tipo che non solo vengono sempre ripetuti sempre ugiali, ma sono anche validi indipendentemente da chi li compie. Se un modello di comportamento e´impersonale e universalmente valido essa si é istituzionalizzata, cioé diventata un´istituzione.

Il processo di istituzionalizzazione giunge a compimento quando in una collettivitá appare il "nuovo arrivato", che puó essere un neonato oppure un immigrato. Poco a poco loro apprendono delle norme e istituzioni della collettivitá.

Le istituzioni sociali
-comportamenti istituzionalizzati
-ruoli istituzionalizzati(es. ruolo del padre)
-funzioni istituzionalizzati(es. significato di una stretta di mano)
-rapporti istituzionalizzati(es. matrimonio)

L´istituzionalizzazione della societá
Gran parte della nostra vita ha luogo in un contesto di istituzioni che esistono da tempo immemorabile. L´istituzionalizzazione é quella charatteristica del comportamento umano per cui ogni agire sociale manifesta un´intima tendenza all´irrigidimento e all´oggettivazione. Per questo la Nostra societá é fatta di relazioni istituzionalizzate, di strutture organizzate, di regole universalmente valide. Lírrigidimento delle relazioni sociali in istituzioni permette di risparmiare delle risorse.
L´oggettivazione dell´azione o della relazione sociale é la condizione, perché le singole formazioni sociali possano essere trasmesse di generazione in generazione e perpetuarsi come istituzionei della societá. Un comportamento puó essere trasmesso a chiunque altro come una realtá oggettiva e indipendente.

Gli effetti dell´istituzionalizzazione: i ruoli e le posizioni
I comportamenti delle persone rappresentano le istituzioni e ce le rendono visibili. Le istituzioni sociali, grazie alla loro forz acoercitiva, creano die modelli di comportamento a cui gli individui difficilmente possono sottrarsi.
Es: Codice della strada; vigile ci dá una multa, l´automobilista guida tenendo la destra, il pedone si ferma davanti a un semaforo rosso…;
Rispettando le regole, svolgiamo un ruolo all´interno della societá.

Posizione sociale
La societá é composta da vari gruppi ed organizzazioni che rappresentano comportamenti diversi.
Es: soldato vs. professionista
Inoltre ogni individuo é segnato da una posizione sociale(=status). Nella societá si possono riconoscere innumerevoli posizioni. Ciascuna posizione sociale provoca negli individui certe aspettative sul comportamento.
Mentre l´individualitá é strettamente personale, una posizione sociale puó essere occupata da chiunque, purché chi la occupa abbia dei requisiti minimali.


Il ruolo sociale
Chiunque occupi una una certa posizione sociale, svolge anche un ruolo definito che consiste in cose da fare nonché cose da non fare e che non dipende dalla persona ma dalla posizione. La posizione sociale e collegata al ruolo sociale (ovvero le cose da fare), perció parliamo anche di status-ruolo.
Il nostro comportamento nella societá non é volontario e spontaneo ma dettato dal ruolo che copriamo.

La complessitá dei ruoli
Il ruolo legato a una posizione sociale é definito normalmente dalle aspettative che gli altri Hanno verso chi occupa quella posizione. Ma le apettative di comportamento, per esempio verso un vigile, variano, a seconda che io sia un utente della strada disciplinato o indisciplinato o il capo della polizia municipale.
L´appartenenza a una societá ci offre die modelli a cui uniformare il nostro comportamento, non delle regole fisse.
Inoltre ricopiamo giornalmente una molteplicitá di ruoli(famiglia, scuola, mezzi di trasporto)




















Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog

Pedagogia

Il processo di istituzionalizzazione

Psicologia